Recommended Publications - Pubblicazioni consigliate - Publicaciones recomendadas - Publications recommandées - Literaturempfehlungen

L. Melina - R. Rowland,  
a cura di

Chiesa sotto accusa. Un commento agli Appunti di Benedetto XVI, con prefazione di Georg Gänswein, Cantagalli, Siena 2020.

"Anteporre Dio, non presupporlo!”: è questo il forte richiamo che Benedetto XVI ha rivolto alla Chiesa e soprattutto a vescovi e sacerdoti, come unico rimedio a quel clericalismo, indicato da Papa Francesco quale causa della crisi degli abusi sessuali, che come una bufera l’ha investita e scossa.

Ritrovare col primato di Dio anche il senso dell’Assoluto nella vita spirituale e degli assoluti morali nelle scelte etiche, riscoprire nella Santa Eucaristia la vocazione e la dignità del corpo, apprezzare di nuovo il celibato sacerdotale, per saper rispondere alle sfide del permissivismo o della logica funzionalistica, che dopo la rivoluzione sessuale del 1968 ha investito l’Occidente.

Il volume convoca eminenti personalità ed esperti ad una riflessione che riprende l’eccezionale meditazione del Papa emerito, non per alimentare una inesistente contrapposizione, ma per favorire la valorizzazione di quel testo. 

Prefazione di: Georg Gänswein. 
Saggi di: Card. C. Ruini, R. Voderholzer, G. Crepaldi, S.J. Aquila, J.A. Reig Pla, H.-B. Gerl-Falkovitz, J. Granados, J. Noriega, J.J. Pérez-Soba, A. Diriart, S. Kampowski, F. Pesci, J. Saward, P. Syssoev, N. Bux, G. Kuby, F. Di Noto.

LEGGI L'INTRODUZIONE

J. Noriega - R. Ecochard - I. Ecochard, a cura di

Dizionario su sesso, amore e fecondità, Cantagalli, Siena 2019.

Humanae vitae ha dato inizio ad una colossale avventura intellettuale in cui filosofi, teologi, sociologi, medici, biologi, pedagogisti e pastoralisti si sono messi al lavoro per ricomporre una figura umana della sessualità in cui l'uomo potesse vivere una vita piena, sostenibile nel tempo. Questo Dizionario mira a mettere a disposizione del lettore il successo di tale avventura. I massimi esperti internazionali sono stati chiamati in causa per spiegarci in 200 voci i risultati più preziosi ottenuti in questi anni. 

Il titolo - Dizionario su Sesso, Amore e Fecondità - mette a fuoco il valore della carne e la sua significatività, nella fattispecie, della carne sessuata, con la sua richiesta di senso e di accompagnamento. I massimi esperti internazionali sono stati chiamati in causa per spiegarci in 200 voci i risultati più preziosi ottenuti in questi anni. Il titolo - Dizionario su Sesso, Amore e Fecondità - mette a fuoco il valore della carne e la sua significatività, nella fattispecie, della carne sessuata, con la sua richiesta di senso e di accompagnamento. Ma la sequenza Sesso - Amore - Fecondità rimanda alla convinzione che il mistero della sessualità si svela proprio nel dinamismo che comporta e nella propria interrelazione dove l'una porta all'altra. Il Dizionario si costituisce come un'opera di riferimento per docenti e studenti universitari, così come per chiunque fosse interessato alla materia. La sua novità, chiarezza, concretezza e profondità lo qualificano come un'opera in cui il lettore può trovare un'argomentazione ragionata e le chiavi di lettura necessarie per strutturare la comprensione dei temi e per avviarne una ricerca.

L. Melina - J. Noriega - J.J. Pérez-Soba

Camminare nella luce dell'amore. I fondamenti della morale cristiana, terza edizione, Cantagalli, Siena 2017.

Pensare «la collaborazione dell'agire umano e dell'agire divino per la piena realizzazione dell'uomo»: così definiva il compito della Teologia morale l'allora cardinale Joseph Ratzinger. Ne scaturisce una serie di domande fondamentali: che cos'è l'agire morale del cristiano? Quali sono le fonti a cui si alimenta il dinamismo di crescita fino alla perfezione del dono di sé? Qual è il suo significato nel tempo della Chiesa per la vita del mondo? 

Sono le questioni a cui intende dare risposta questo manuale, pensato per offrire a studenti e studiosi di Teologia morale un'introduzione organica e sistematica alla materia. Seguendo il cammino tracciato da Giovanni Paolo II con l'Enciclica "Veritatis splendor" e da Benedetto XVI con "Deus caritas est", si dispiega, a partire dall'esperienza dell'amore, l'orizzonte sconfinato di ciò che la morale significa nella vita umana: una chiamata alla pienezza. 
 È da qui che si articola la verità dinamica dell'azione umana, vista nella prospettiva del piano divino: la finalizzazione dell'amore alla costruzione di una comunione di persone e alla comunione con Dio; la trasformazione e conformazione in Cristo nella vita ecclesiale per mezzo delle virtù; il modo di assecondare l'impulso dello Spirito Santo, sì da realizzare azioni eccellenti e permettere all'uomo di vivere in pienezza la propria vocazione. Sono queste le chiavi interpretative di questo volume, che raccoglie e integra, inoltre, anche i trattati tradizionali sulla felicità, la legge, la coscienza e il peccato, assunti così in un contesto teologico più ampio, in modo da essere compresi con rinnovata profondità.

J. Granados

  Teología de la creación: de carne a gloria  

“Eso que veneráis sin conocerlo, os lo anuncio yo”. Así predicaba san Pablo a los Atenienses, que adoraban al Dios desconocido. Ellos esperarían un discurso sobre un Ser extraño, incognoscible. Pero Pablo trató del Creador, que ha plasmado una tierra habitable, cuyo sol brilla y cuya lluvia moja. ¡Qué grande es la pregunta sobre Dios, si Dios es el Creador!  
Pues es así pregunta por los horizontes, el origen y la plenitud de la vida. Y el camino para responderla es (fuerte paradoja) el humilde de la carne. En efecto, la carne es (por las relaciones que traba) el primer testigo de un origen primordial y de un futuro fecundo.

 La teología de la creación va, pues, de la carne a la gloria. Y es lógico, ya que nace de la carne gloriosa del Resucitado, en quien culmina el discurso ateniense de Pablo. La resurrección de la carne: Big-bang de una creación nueva que recapitula todas las semillas.

J.J. Pérez-Soba

Vivir en Cristo, la fe que actúa por el amor. Manual de Moral fundamental, BAC, Madrid 2018.

Este manual de Moral fundamental es una reflexión teológica sobre la vida en Cristo, que nace de la fe y se hace operativa por la caridad. La evangelización tiene cada vez más repercusión en temas morales, pues necesita una guía para la vida en medio de un mundo que ha cuestionado cínicamente sus principios. 

A raíz del análisis de la experiencia moral cristiana, es decir, de la conversión, el encuentro y el seguimiento de Cristo, el presente manual plantea una teología de la acción que parte del don de Dios y conduce a la plenitud de la vocación cristiana.

Responde así a las grandes cuestiones de nuestros días con una moral centrada en el amor, que integra afectivamente las virtudes e ilumina la ley y la conciencia desde una dimensión de libertad filial y eclesial, que se hace posible mediante la gracia de los sacramentos.

A. Diriart

Le désir qui fait cheminer, Cerfs, Paris 2015.

"L'Eglise est la maison paternelle où il y a de la place pour chacun avec sa vie difficile", rappelait François dans La Joie de l'Evangile. Or, quelle est la place des personnes divorcées remariées dans la communion de l'Eglise ? Et quel sens donner à cette "communion spirituelle" qui leur est recommandée ? Est-elle vraiment communion au Christ ? Permet-elle de s'unir à Dieu seulement par le désir qui la porte ? 

Reprenant l'histoire de la "communion spirituelle", Alexandra Diriart montre que ce désir de communion, traditionnel dans la vie de l'Eglise, ravive la grâce de la vie baptismale : grâce dynamique qui engage les fidèles blessés dans leur histoire sur un chemin de conversion et de salut ecclésial et sacramentel. 

Un tel chemin réclame une pastorale qui rappelle à tous les fidèles chrétiens la nécessité de raviver leur désir en se convertissant au vrai sens de la communion eucharistique et de la communion ecclésiale. Un livre de foi et d'espérance.

J. Granados - S. Kampowski - J.J. Pérez-Soba

Accompanying, Discerning, Integrating: A Handbook for the Pastoral Care of the Family According to Amoris Laetitia, Emmaus Road Publishing, Steubenville 2017.

The Apostolic Exhortation Amoris Laetitia has given rise to different interpretations. Any in-depth study of its theological conclusions will undoubtedly require time and patience. What cannot wait, however, is attending to the practical questions it has raised.

After all, no one can abstain from acting: priests hearing confessions, bishops who need to give guidelines on pastoral activity to their priests, and families working in the field of pastoral care. Accompanying, Discerning, Integrating: A Handbook for the Pastoral Care of the Family According to Amoris Laetitia is intended to offer sure practical guidelines on this important matter of the Church's pastoral activity.